Web agency Udine: ma quanto è cambiato, in poco tempo e in modo radicale, il nostro settore e la nostra attività? Se ripensiamo ai primi prodotti che solitamente un’agenzia di comunicazione proponeva ai suoi clienti, sembra di parlare quasi di preistoria: vi ricordate i siti web rigorosamente programmati in html e quindi praticamente non modificabili se non da un programmatore esperto? E i famosi siti in flash che spesso, a causa della scarsa ricezione web, non si aprivano mai (per non parlare dei flop sui primi dispositivi mobili)… e non stiamo parlando di tempi tanto remoti se pensate che il primo sito web è stato realizzato da Tim Berners-Lee nel 1991!
Quello che ci lascia sorpresi è anche vedere come, se fino a qualche anno fa un’agenzia di comunicazione poteva viere senza il reparto digitale, adesso l’attività web è diventata un must imprescindibile perché permette di:
– raggiungere un pubblico estremamente ampio e targettizzato
– monitorare gli andamenti e quantificare con precisione i risultati
– utilizzare budget ridotti
– utilizzare tecnologie di ultima generazione per offrire sempre proposte all’avanguardia
Web marketing: l’agenzia di marketing diventa digitale
E’ stato un attimo che dai siti web la tecnologia ci ha permesso di passare al web marketing e al SEO, quasi cambiando diametralmente le regole della comunicazione: se prima l’utente era tutto sommato una figura attiva nella ricerca di un servizio o di un prodotto, con il web marketing il cliente viene individuato, targhettizzato e poi raggiunto da informazioni e offerte. Sono nate le campagna Adwords, le attività di influencer marketing e di content marketing, il display advertising, l’email marketing senza contare tutta l’attività social atta a creare community fidelizzate.
E il SEO, il famoso Search Engine Optimization?
L’attività di SEO, negli anni, per l’agenzia web è diventata quasi un procedimento filosofico perché richiede di trovare la chiave corretta per intercettare le parole con le quali l’utente cerca determinati prodotti o servizi. Per fare un valido web marketing SEO adesso non è più sufficiente essere bravi nella programmazione ma bisogna anche conoscere da vicino il target: non è un caso che quasi subito sia arrivato il web semantico con figure professionali, i web editor, capaci di scrivere con determinate tecniche che uniscono la logica dei motori di ricerca con quelle, forse ancora più complesse, degli ‘umani’.
L’agenzia di comunicazione digitale ‘fa anche’ le App
Un’altra skill che l’agenzia marketing digitale ha dovuto imparare è stato anche quella di creare le App. Per gli utenti, queste sembrano ‘facili’ ma per chi le crea richiedono importanti ragionamenti sul target, sugli obiettivi che si vogliono raggiungere e anche sulle capacità di utilizzo che il target prescelto può possedere. Forse pochi sanno che le App sono di 3 tipologie:
– App native: sviluppate specificatamente per Android e iOS
– Web App: applicazioni mobile collegate ad un browser
– App ibride: chiamate anche multipiattaforma, che sono una ‘via di mezzo’ tra le due
Oggi, grazie alle applicazioni per smartphone, la web agency può permettere ai suoi clienti di fare diverse attività che spaziano dalla presentazione dei loro cataloghi ai siti vetrina. Le App sono molto utili anche per integrare l’e-commerce oppure per prendere le prenotazioni online (vedi ristoranti, pizze al taglio e take away).
Le nuove sfide per la web agency
La nostra agenzia comunicazione digitale si è arricchita negli anni di varie figure professionali: programmatori, editor, specialisti in social media marketing, esperti di graphic design… ma le sfide hanno continuato a proporsi fino a condurci a nuovi strumenti informatici, principalmente legati all’utilizzo del 3D e alla creazione della così chiamata ‘esperienza immersiva’.
Come il web marketing, i social e la fruizione da dispositivi mobili hanno cambiato totalmente l’approccio dell’agenzia marketing alla sua attività e alla relazione con i suoi clienti, infatti, la nascita nel web di una ‘terza dimensione’ ha dato un’ulteriore e nuova direzione a tutto il nostro settore. Che cosa significa, infatti, poter mostrare un prodotto in modo praticamente reale e far interagire il cliente con l’immagine 3d? Come rendere più vera l’esperienza così da non far mancare la concreta interazione con il prodotto che si vorrebbe comperare?
Per quanto riguarda Simtech, noi ci siamo organizzati con una task force specializzata che, unita ad un team di esperti marketing e web editor, ha dato vita a un team decisamente affiatato e perennemente al lavoro per creare, provare e migliorare. Adesso, abbiamo al nostro attivo programmi di modellazione 3d ad altissimo valore aggiunto e abbiamo anche creato uno strumento straordinario, il configuratore Vesta, che utilizzando avanzate tecnologie 3D, AR e VR rende l’esperienza dell’utente totalmente immersiva oltre che offrire al cliente la possibilità di personalizzare al massimo ogni prodotto prescelto.
Vesta 3D offre infinite possibilità di configurazione e visualizzazione in 3D: il prodotto realizzato può inoltre essere condiviso con un semplice link e può essere posizionato nell’ambiente tramite la fotocamera dello smartphone. Massima user experience, dunque, e nella massima praticità e flessibilità di utilizzo che è quello che il cliente desidera e quello a cui la nostra web agency lavora costantemente.
Siamo una web agency Udine con una storia alle spalle e un futuro già pianificato: contattaci oggi anche solo per richiedere informazioni o approfondimenti sulla nostra attività.