Muove i primi passi SIMTECH ACADEMY, il progetto che offre ai giovani possibilità di stage e opportunità lavorative per acquisire esperienza in azienda.
I giovani: il presente e il futuro di Simtech
Simtech crede nei ragazzi, nelle menti curiose, nella voglia di imparare. Siamo una realtà giovane fatta di giovani programmatori, web developers, designers e specialisti di marketing. Lavoriamo in un ambiente stimolante e dinamico, dove le persone condividono la voglia di migliorarsi, contribuendo a diversi progetti con le proprie competenze e capacità in un clima sereno e professionale. Sempre con un occhio al futuro.
Alla luce di ciò, Simtech sta sviluppando la propria academy aziendale attraverso dei percorsi formativi in azienda per ragazzi e ragazze interessati ad ampliare le proprie conoscenze in materia di modellazione e rendering 3D, software development e programmazione. Una grande occasione per i giovani alla ricerca di nuove opportunità lavorative.
Fare pratica in azienda, il modo migliore per imparare
Simtech è una Web Agency e Software House 3D oriented con sede in provincia di Udine, specializzata in servizi digitali. Siamo un team in continua crescita e ogni giorno ci occupiamo di ciò che più ci appassiona: realizziamo App ibride e siti web, sviluppiamo gestionali aziendali e sistemi CMS, creiamo modelli in 3D ed esperienze per il web con il supporto della la realtà aumentata.
I tirocinanti parteciperanno a dei progetti in atto con importanti aziende multinazionali e del territorio e verranno seguiti passo passo dai nostri esperti developer e designer, che condivideranno il loro know-how fornendo supporto alla formazione dei ragazzi.
Cosa si apprende dall’Academy Aziendale di Simtech
Gli stagisti nell’ambito della programmazione potranno imparare a padroneggiare lo sviluppo di programmi tramite sviluppo di codice in linguaggio Javascript, PHP e Nativescript e lo sviluppo di siti web tramite la scrittura in HTML, SCSS e CSS. Saranno introdotti in un team di sviluppo, imparando l’attività di programmazione Agile tramite programmi dedicati al versionamento (Git – Bitbucket).
I grafici impareranno l’utilizzo di software di modellazione 3D come Blender e lo sviluppo di materiali digitali con Substance Designer, oltre che la suite grafica Adobe (Photoshop, Illustrator e InDesign). Inoltre, avranno la possibilità di utilizzare due strumenti ideati da Simtech: Vesta 3D Manager, l’innovativo configuratore 3d, e Odyno A33i, lo scanner modulare ad alta definizione per materiali e texture.
I tirocinanti potranno approfondire non solo le proprie competenze tecniche con un percorso hands-on mirato all’esperienza pratica, ma anche sviluppare competenze trasversali, dette anche soft skills, che permettono alla persona di affrontare in modo costruttivo la complessità delle situazioni in cui si trova a muoversi in un contesto aziendale. I particolare, il percorso di pratica aiuta a:
- sviluppare competenze logiche e capacità di problem solving, attraverso un approccio costruttivo e partecipativo;
- accrescere la capacità di lavoro in team, lavorando in un contesto dinamico e in rapida evoluzione;
- imparare a gestire i momenti di stress e di pressione, sviluppando la capacità di prendere decisioni.
Stage e tirocini FVG: menti fresche dalle scuole friulane
Simtech ha già intrapreso un percorso di collaborazione con varie scuole e istituti professionali del Friuli Venezia Giulia. Il progetto, nato all’alba del 2021 e ancora in fase di sviluppo, conta la partecipazione di ragazzi provenienti dall’Istituto Bearzi, lo IAL FVG, l’Istituto Marinoni e l’Università degli Studi di Udine.
Le opportunità di stage sono aperte a tutti giovani con esperienza, anche minima, in materia di modellazione 3D, rendering, programmazione. Ma ancora più importante, il programma è rivolto a quelle persone che abbiano come minimo comun denominatore la voglia di imparare e di mettersi in gioco, con la tenacia necessaria per apprendere le skills fondamentali per muovere i primi passi nel mondo del coding e del 3D.
I ragazzi dello IAL UDINE FVG
I primi due diplomi della SIMTECH ACADEMY sono stati consegnati ad Aprile 2021 presso lo IAL FVG di Udine insieme al Prof. Riccardo Mazzetti. Per oltre un mese, gli stagisti hanno appreso importanti nozioni di modellazione 3D ed hanno avuto la possibilità di imparare a utilizzare il nostro Configuratore 3D Vesta, occupandosi della creazione dei materiali e del caricamento dei modelli. Un’esperienza formativa che ha permesso ai ragazzi di implementare le proprie conoscenze e abilità sia da un punto di vista tecnico che interpersonale.
Simtech è sempre alla ricerca di giovani talenti e menti brillanti che, con passione e curiosità, cercano di fare la differenza. Se anche tu hai voglia di imparare e di scoprire la nostra realtà, puoi contattarci a info@smth.it. Saremo felici di considerare la tua candidatura e darti un’opportunità.