Intelligenza artificiale, realtà aumentata, realtà virtuale e realtà virtuale immersiva… per invogliare nuovamente gli amanti della moda e dello shopping di lusso a tornare in boutique, l’alta gamma punta sul fascino dell’esperienza unica e irriproducibile, rigorosamente high-tech. Nascono così idee sorprendenti che, assieme alla temporalità limitata dei pop-up store, riescono a colpire con un impatto emotivo e sensoriale esclusivo, rendendo il legame con il brand assolutamente… indissolubile.
Burberry per Harrods
Realtà aumentata e tecnologia 8th wall si uniscono nell’iniziativa ideata da Burberry nel suo pop-up store realizzato presso il department store londinese Harrods per il lancio della sua nuova Olympia bag. Gli spazi World of Olympia pensati dal marchio richiamano l’architettura dell’antica Grecia e con lei i concetti di estetica, eternità e magnificenza. Attraverso un QR code dedicato, è possibile ‘portare in vita’ una versione digitale animata del dio Elpis, muoverla all’interno dello store, fotografarla o creare un video contestualizzato e incredibilmente realistico: considerato il successo ottenuto, l’applicazione vr e l’installazione verranno replicati anche a Macau, New York, Tokio e Hong Kong nel corso dell’estate 2021.
Louis Vuitton alla Tour Eiffel
Realtà aumentata applicazioni: su questo tema, formidabile è l’experience di realtà aumentata che Louis Vuitton ha introdotto direttamente sulla propria app. Nel contesto degli eventi per la presentazione della sfilata primavera/estate che si sono svolti nella magica atmosfera della Tour Eiffel a Parigi, l’app dello storico brand ha regalato al pubblico la possibilità di interagire direttamente con il mondo immaginato dal direttore creativo menswear Virgil Abloh e i famosi personaggi di ‘Zoom with friends’, il cartoon prodotto proprio dal celebre stilista.
Selfridges&Sharp End
Ai – intelligenza artificiale e Augmented-Reality (AR) si intrecciano nel progetto pop-up lanciato dal designer irlandese JW Anderson in collaborazione con Sharp End – agenzia specializzata in comunicazione attraverso IoT-Internet of Things. Attraverso codici QR, lo spazio commerciale viene animato da api, funghi e fiori che sbocciano. Il tutto, ovviamente, in versione ‘realtà aumentata’. Selfridges, uno degli store iconici di Londra con più di 100 anni di storia, diventa così un ambassador esclusivo della nuova comunicazione del futuro, mostrando tutte le potenzialità dei nuovi parametri virtuali.
3D e AR: grandi novità al Salone di Milano firmate Simtech
Realtà virtuale aumentata, realtà virtuale immersiva e intelligenza artificiale trovano però anche altre applicazioni straordinarie come quella nel settore del design d’arredamento d’alta gamma. Qui, la magia dell’esperienza non è prettamente legata alla mera fidelizzazione al brand quanto ad offrire veri e propri strumenti di vendita.
Un esempio è il configuratore 3d che sempre più spesso viene utilizzato dalle grandi aziende per un’interazione più efficace con i clienti, la velocizzazione del time-to-market, l’eliminazione degli errori e il miglioramento della qualità degli output sia di prodotto che della documentazione esecutiva – in questo ambito vi segnaliamo l’innovativo progetto Simtech per Visionnaire che verrà presentato al Salone di Milano 2021: stay tuned!